f

Scopri 300mila

Chi Siamo

Davide De Matteis

Cresciuto nella famosa pasticceria di famiglia la “Cotognata Leccese”, da giovanissimo inizia la sua carriera con i corsi di sommelier e AIBES, ma la sua gavetta parte da “Zanarini” di Bologna, sotto la guida di Giorgio Orlandi, famoso barman campione italiano. La sua ambizione lo porta a fare carriera, diventando direttore del bar, ma punta ancora più in alto e si ritrova, dopo poco, al fianco di Tony Micelotta, gotha mondiale in materia, che lo inizia alla filosofia dell’hotel di lusso al “Grand Hotel Gardone”, sul lago di Garda. Spinto dalla volontà di apprendere la lingua tedesca, Davide decide di lavorare per il famoso barman Lechthaler, aprendo un bar a Monaco di Baviera con azionisti del calibro di Horst Tappert (indimenticato ispettore Derrick), Franz Beckenbauer e Boris Becker. Proprio quando sembra aver raggiunto la vetta, gli si prospetta un’opportunità unica: entrare nello staff del lussuosissimo Schumann’s, il Bar per eccellenza in Germania e uno dei migliori al mondo. Con Charles Schumann in persona, Davide, diventato nel frattempo Bar Manager, apre il primo Camparino in Germania, dove crea il “Drink 2004” per la Campari. Dopo cinque anni, entra in società all’Armani Caffè di Monaco, a cui dà tutta la sua anima, rilanciando il locale con un’impostazione completamente rinnovata, forte delle sue esperienze passate. Nel 2006 decide di tornare nella sua Lecce e aprire un locale tutto suo.

Chi Siamo

Marco Silvestro

Responsabile del lab gastronomico Social Food Corporation, è uno che nel mestiere ci mette tutto: mani, testa, cuore, saggezza, professionalità. Classe ’82, salentino da parte di madre, napoletano di padre, appassionato da sempre di cucina. Si forma nella scuola alberghiera di Otranto, lavorando giovanissimo, in rinomati ristoranti e pasticcerie salentine. Partecipa a diversi corsi di formazione e si qualifica tra le migliori postazioni in gare internazionali. Dopo anni in hotel di noti brand, come Sheraton e Hilton, e collaborazioni con chef stellati, approda al Bar 300 mila Lounge, dove ottiene grandi riconoscimenti. Eclettico, grintoso, generoso e altruista, è un perfetto direttore di orchestra. Uno che ogni giorno sa insegnare ai ragazzi della sua squadra.

Chi Siamo

Stefano Carcagni

Classe 1996, ha una vera passione per la cucina. È nato in un piccolo paese della provincia, San Donato di Lecce, in un luogo denso di valori e significati, ancorati alla cultura del cibo, quelli della nonna paterna, sempre con le mani in pasta, a fare le orecchiette, il pane, i dolci. Si diploma all’alberghiero di Otranto, fa varie stagioni in giro per ristoranti salentini, fino all’ingresso nella prestigiosa Boscolo Etoile Accademy di Tuscania, che segna la sua formazione accanto a veri maestri della cucina italiana e si conclude con uno stage nel 5 stelle London Palace di Venezia. Ritorna nel Salento e lavora come chef presso un agriturismo a km0 di Otranto, per approdare nel novembre 2019 al Ristorante Nazionale al fianco dello chef Marco Silvestro. Un’esperienza fondamentale, durante la quale apprende tecniche innovative, cotture sottovuoto e lavora con prodotti del territorio di altissima qualità. Durante il lockdown ha avuto la possibilità di collaborare all’apertura di un nuovo ristorante a Lecce e di apprendere i segreti della cucina thai e di quella nikkey (mix della tradizione culinaria giapponese e peruviana), preparando piatti di pesce e carne in grado di sintetizzare al meglio sapori, colori e profumi delle due cucine e di aggiungervi quel tocco della cucina salentina, che lo riporta alle origini. Adora preparare i primi piatti, ama la cucina del sud, i prodotti buoni del mare e della terra, l’olio evo e le farine di qualità. La sua cucina è veloce, dinamica, in continua evoluzione, proprio come la sua curiosità.