Il 300MILA È
• Caffetteria con pasticceria e gelateria artigianale, tanto buone da creare dipendenza
• Ristorante con piatti sorprendenti, del territorio e dal mondo, regno dello chef Stefano Carcagni
• Cocktail bar con la carta dei distillati migliore d’Italia e una vasta collezione di shaker d’autore
• Sushi restaurant, il primo a Lecce con materie prime del territorio e salse home made
• Emporio con le specialità dolci e salate, prodotte nel laboratorio Social Food Corporation
Caffetteria
Offerta vastissima sia dolce che salata, dalla prima colazione all’aperitivo. Squisiti i cornetti, i pasticciotti, le sfogliatine, le brioche, i muffin, le torte, i pasticcini, i frollini, le praline, ma anche i dolci delle feste, i sorbetti e i gelati artigianali. Ottimo il caffè, le centrifughe e i cocktails.
Ristorante
La cucina del giovane executive chef Stefano Carcagni sorprende con piatti che si apprezzano per la freschezza degli ingredienti e la fantasia nella preparazione: ricciola con mango juice, coriandolo, passion fruit e il peperoncino jalapeño; uovo in primavera cotto a bassa temperatura su fonduta di caciocavallo e crema di fave e piselli con mandorle di Toritto e cialda di riso soffiato; polpo su purea di piselli e giardiniera fatta in casa, pomodorini confit e misticanza; risotto ai gamberi cotti e crudi con arancia sanguinella, estratto di limone e basilico.
Cocktail bar
Una selezione di oltre 500 gin occupa la vetrina su strada ed etichette di grande valore nella whisky house accanto al giardino verticale. Dietro il bancone, uno spazio retroilluminato di grande effetto accoglie la collezione di shaker d’autore, che non ha rivali nel belpaese: pezzi in acciaio, in argento, in vetro, che ne raccontano l’evoluzione del design. E al piano inferiore vini e champagne nella cantina dedicata tra le più fornite d'Italia e un piccolo museo dei distillati, con etichette storiche, dall’inizio del ‘900, di cui molte rare e alcune introvabili. Da non perdere i cocktail preparati da Rossella Lanza, barlady esperta e store manager.
Sushi Restaurant
Dal 2006 propone sushi made in Puglia, arte appresa dai maestri giapponesi, preparato con prodotti di altissima qualità, per lo più del territorio, come l’Uramaki con crema di caprino, gambero viola di Gallipoli e pomodoro semisecco di Torre Guaceto; Felicity con gambero, basilico e avocado e Special in cui il riso nero Venere e la lattuga avvolgono una croccante coda di gambero.
Emporio
Sono tanti e tutti squisiti i prodotti da acquistare nell’emporio del 300MILA, con un bel progetto di inclusione alle spalle. Dal latte di mandorle alle confetture, dalle fette biscottate alle conserve, dai biscotti ai lievitati delle feste. Sono preparati nel grande laboratorio Social Food Corporation, creato nell’ex carcere minorile, dove in accordo con il Ministero della Giustizia lavorano alcuni detenuti a fine pena della Casa Circondariale di Borgo San Nicola di Lecce. Alla guida lo chef Marco Silvestro.